Il discorso dell’orso sulle emozioni di bellezza

IL DISCORSO DELL’ORSO SULLE EMOZIONI DI BELLEZZA

È che io – egli disse – sono fatto a modo mio
e ho le mie emozioni e commozioni di bellezza
che quando mi prendono mi prendono
e mi prendono tutto, anche solo per pochi minuti
ma tutto, fino alle lacrime, capisci?

E mi possono prendere
per un soffio d’odore in un tramonto sul mare
o per una scena al cinema
o per uno che dice una cosa giusta ma giusta davvero
o per una spogliarellista che lancia via il reggiseno
o per una canzone cantata in un cortile
o per niente di esterno ma solo perché
all’improvviso immagino qualcosa.

Io non sono così orso – egli aggiunse –
ma in quelle circostanze
ammetto che preferisco essere da solo
oppure mascherarmi molto bene
perché quasi tutti, se me le scoprono,
quelle emozioni e commozioni di bellezza
mi ci fanno sopra delle cose, delle parole
che mi feriscono, lo so che non è colpa loro
ma mi feriscono, che vuoi mai? È così.

Perché – egli ancora soggiunse – le mettono
da qualche parte che non va, per esempio
se è un tramonto mi ci retoricizzano,
se è il cinema mi ci ridicolizzano,
se è uno che dice una cosa giusta mi ci razionalizzano,
se è una spogliarellista mi ci volgarizzano,
se è una canzone mi ci banalizzano,
se è niente mi ci psichiatricizzano…
Perché loro devono metterle da qualche parte,
le cose, capisci, ma per me è solo bellezza
che mi prende tutto, e che loro la mettano
da qualche parte, come un oggetto
limitato in un cassetto, mi ferisce. Capisci?

Se non capisci non importa – egli concluse
sorridendo con un suo sorriso d’occhi –
andiamo a bere qualcosa, che è un buon pomeriggio:
per me chinotto, o se ci fosse il succo d’aloe,
se no una coca va benissimo, andiamo.

copertina (22)

About carlomolinaro

Poeta, scrittore, vagabondo, fotografo eccetera.
This entry was posted in Poesie. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

